Attività



L'associazione Insubria Antiqua è organizzatrice di una delle tappe italiane del Campionato Europeo di Tiro per Armi da caccia Preistoriche e del WAA il campionato del mondo di tiro di precisione con il propulsore. Entrambe hanno luogo presso il comune di Cazzago Brabbia (VA).

Inoltre organizza dimostrazioni, stages, laboratori didattici per bambini e workshop per adulti di:

Artigianato (lavorazione ceramica e metodi di cottura della stessa, lavorazione del cuoio/legno, lavorazione della selce, battitura della moneta, tintura dei filati, tessitura a tavolette, lucet, nålbindning, erboristeria, cucina).

Scherma e combattimento mediavale (spada-scudo, lancia, ascia, sax, arcieria).

Arcieria storica (preistorica, protostorica, medievale).

L'associazione svolge anche attività di Living History (far rivivere la storia) e Reenactment (ricostruzione storica), due ambiti ben distinti, ma anche due attività svolte contemporaneamente il cui connubio è fondamentale per sviluppare una seria Rievocazione Storica.

L'accampamento storico, l'abbigliamento dei componenti del gruppo, tutti i manufatti presenti, le armi e armamenti utilizzati, sono riprodotti il più fedelmente possibile mediante attività di ricerca, studio, e meticolosa ricostruzione.

La seria ricerca scientifica (bibliografica, museale e di sperimentazione) è alla base di ogni nostra attività.

Grazie alla figura specifica di Cristiano Brandolini, archeologo, studioso e ricostruttore, l'associazione ha avviato un programma di collaborazione con il Museo Archeologico di Arsago Seprio, studiando e ricostruendo alcuni elementi presenti nei corredi funebri delle sepolture nella Necropoli Longobarda, e alcune armi provenienti dal ripostiglio lateniano di via Beltrami (T233), conservati nel Museo Archeologico sorto a fianco dell'area sepolcrale longobarda.

L'attività di studio e ricostruzione va ad inserirsi in un progetto ben più ampio, ovvero la ricostruzione di un gruppo famigliare appartenente alle due epoche prese in esame, seconda età del Ferro e periodo longobardo. 

In epoca lateniana si ricostruisce un touta celta (comunità famigliare) di IV-II secolo a.C. appartenente alla tribù dei Bituriges facenti parte degli Insubres (grande tribù insubre), per il periodo longobardo si ricostruisce un nucleo famigliare arimannico di età longobarda, presente ad Arsago (ducato del Seprio) tra la fine del VI e la prima metà del VII secolo d.C.

Vengono affrontate diverse tematiche di ricerca e studio: abbigliamento, artigianato, alimentazione, spiritualità, mediante l'utilizzo di strumenti e concetti appartenenti all'Archeologia Sperimentale, con l’obiettivo di produrre divulgazione, fornendo un valido supporto scientifico alla Ricostruzione Archeologica.

Attività sportiva di allenamento al combattimento medievale:

L'associazione dispone dell'utilizzo della Palestra Comunale di Arsago Seprio (VA), la mattina di ogni terza domenica del mese (spada-scudo, lancia, ascia, sax, arcieria).

Tali incontri sono aperti anche al pubblico, il quale può venire a trovarci per semplice curiosità, assistere agli allenamenti o per chiedere informazioni.



Didattica su filatura, tintura e tessitura presso il Civico Museo Archeologico "G. Bovio" di Como.
Didattica su filatura e tessitura
CETAP Campionato Europeo di Tiro per Armi da getto Preistoriche
CETAP Campionato Europeo di Tiro per Armi da getto Preistoriche
Foto di gruppo in occasione de "La Battaglia dell'XI secolo", presso il Parco Archeologico di Leporano (Taranto)
Armati Normanni XI secolo
Still Life Celti
Still Life Longobardi
Still Life Alto Medieovo
Campo Storico